Home Accordo a livello nazionale fra Fipe Confcommercio e Siae per semplificare i permessi per i pubblici esercizi: ecco cosa cambia

Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara informa come Fipe - il sindacato Confcommercio che racchiude i pubblici esercizi - abbia siglato un accordo a livello nazionale con la Siae per portare più musica nei locali e semplificare i criteri di calcolo dei compensi dovuti dagli esercenti per l’organizzazione di intrattenimenti musicali all’interno dei loro locali.

Il nuovo accordo, in vigore dal prossimo 1 gennaio, introduce un sistema di tariffazione forfettaria degli intrattenimenti organizzati nei pubblici esercizi, basato su parametri oggettivi e di semplice applicazione.

Gli esercenti potranno autodeterminare il compenso dovuto in base alle loro dichiarazioni di volume d’affari e alle dimensioni del locale. Siae avrà poi il compito di effettuare le opportune verifiche.

Altra grande novità nel segno della semplificazione, a partire sempre dall’1 gennaio sarà attivo il nuovo portale Music & Go che permetterà agli utenti di ottenere in pochi click il permesso Siae.

“Le regole introdotte – spiega Fipe - rappresentano un vero e proprio cambio di paradigma che la nostra Federazione e la Siae intendono diffondere il più possibile, con la consapevolezza che una maggiore responsabilizzazione dei pubblici esercizi e la semplificazione dei criteri di calcolo dei compensi rappresentino un vantaggio tanto per il settore, quanto per i titolari dei diritti d’autore”. Entrambe le parti hanno inoltre condiviso l’impegno di mettere in atto tutte le necessarie azioni per contrastare e sconfiggere gli eventi musicali abusivi, pratica dannosa non solo per gli autori che detengono i diritti, ma anche per le migliaia di imprese che da sempre rispettano in modo rigoroso la normativa del settore.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare i nostri uffici allo 0583/47311.