Home Contributi a fondo perduto per il settore eventi, Wedding, intrattenimento e HORECA

Contributi a fondo perduto di 60 milioni di euro per le imprese del settore eventi – wedding, intrattenimento e Ho.Re.Ca. (hotellerie-restaurant-catering). È quanto prevede il decreto del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti che rende operativa la misura introdotta già dal decreto Sostegni bis, ma che trova ora la piena attuazione con l'attuativo pubblicato dal MISE.

La misura è volta a mitigare gli effetti della crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, che ha duramente colpito le imprese operanti nei settori citati. I criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi alle imprese, in attuazione dell’articolo 1-ter del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 (c.d. decreto Sostegni Bis), sono stati definiti con decreto interministeriale 30 dicembre 2021.

PLAFOND DISPONIBILE
Si tratta di una misura destinata per:

• 40 milioni al settore del wedding;
  • 10 milioni al settore – diverso dal wedding – dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie;
  • 10 milioni al settore dell’hotellerie-restaurant-catering (Ho.Re.Ca.).

IMPRESE BENEFICIARIE
Potranno richiedere il contributo le imprese le imprese operanti nei settori del wedding, dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie e del settore dell’ Hotellerie-Restaurant-Catering (HO.RE.CA) che nell’anno 2020 hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30% rispetto a quello del 2019.

TERMINI DI PRESENTAZIONE
Le domande possono essere inviate dal 9 giugno fino al 23 giugno 2022. I nostri uffici rimangono a disposizione per il disbrigo delle pratiche o per dare informazioni (Nicola tel. 0583473135 / Fabio tel. 0583473140)

Le modalità di presentazione delle domande, sono indicate nel provvedimento pubblicato dall’ Agenzia delle Entrate sul suo sito: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/provvedimento-8-giugno-2022

Elenco Codici Ateco ammessi al Bando