Home "Cura Italia", allo studio il decreto ufficiale - scarica il testo completo del Consiglio dei ministri

Nelle ultime ore Confcommercio ha ricevuto moltissime richieste da parte dei propri associati, a seguito della conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha annunciato l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del cosiddetto decreto “Cura Italia”.

A Confcommercio i propri soci chiedono soprattutto di sapere nel concreto modi e tempi delle misure a sostegno delle imprese fissate dal decreto. Confcommercio, nonostante i suoi uffici siano chiusi da qualche giorno nel rispetto delle restrizioni imposte dal Governo, continua ad essere operativa e segue con la massima attenzione l’emergenza – coronavirus in tutti i suoi aspetti, compresi ovviamente quelli legislativi.

Ecco perché gli esperti dell’associazione, entrati in possesso del testo integrale e ufficiale del decreto, lo stanno studiando a fondo.

Anche se pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è comunque necessario attendere le istruzioni da parte dell’Inps per rendere operative le misure previste nel decreto come ad esempio la cassaintegrazione in deroga o l’incremento di disponibilità del fondo integrativo salariale.

E a questa fase seguirà poi un confronto a livello nazionale fra le associazioni di categoria come Confcommercio e le organizzazioni sindacali, per la ratifica e la accettazione di queste misure da parte di entrambe le parti. Pur comprendendo appieno lo stato di comprensibile tensione psicologica che l’emergenza di questi giorni sta causando a tutti gli imprenditori, la gran parte dei quali costretta a chiudere la propria attività a tempo ancora oggi non determinato,

Al tempo stesso l’associazione tende a rassicurare una volta di più tutti gli imprenditori sul fatto che il suo impegno sarà massimo e totale per fronteggiare nel miglior modo possibile le gravissime ricadute economiche e sociali che l’emergenza – coronavirus sta causando e causerà nei mesi a venire alle imprese.

L'invito a tutti gli imprenditori è quello di seguire gli aggiornamenti costanti sul nostro sito e sui nostri social.

IL DECRETO UFFICIALE "CURA ITALIA"