Home Finanziamenti, Centro Fidi approva d'ufficio le richieste di sospensione fino a 12 mesi. E c'è la possibilità di sospendere i mutui bancari

Centro Fidi, l’organo creditizio del Sistema Confcommercio, ha deliberato in concomitanza con la pubblicazione del decreto legge “Cura Italia”, l’approvazione d’ufficio di tutte le richieste di sospensione e allungamento fino a 12 mesi dei finanziamenti in essere.

Gli imprenditori associati che ne faranno richiesta non dovranno istruire alcuna pratica speciale, né attendere risposta, né corrispondere alcun onere. La decisione è stata presa con l’obiettivo di sostenere il più possibile le piccole e medie aziende del territorio, alle prese con la grave crisi causata dall’emergenza - coronavirus. L’intervento sarà assolutamente gratuito, senza alcun onere aggiuntivo per gli imprenditori.

“Centro Fidi – spiega Rodolfo Pasquini, direttore di Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara e membro del consiglio di Centro Fidi – ad oggi garantisce diecimila imprese per un volume totale di finanziamenti pari a 200 milioni di euro. Per loro poter contare su dodici mesi di respiro è senz’altro importante, soprattutto in una fase in cui ancora è difficile prevedere la durata del periodo di emergenza e di conseguenza progettare bene la ripartenza”.

Appena pochi giorni fa sempre Centro Fidi, in accordo con Confcommercio e Banco Bpm, ha annunciato un’altra misura creditizia a sostegno delle imprese: un plafond di dieci milioni di euro a garanzia di coloro che devono far fronte alla diminuzione o assenza totale degli incassi di questo periodo. Centro Fidi garantirà nella misura dell’80% la somma erogata da Banco Bpm a ciascuna azienda. I finanziamenti sono concessi sotto forma di mutui chirografari ed avranno una durata di 24 mesi, con preammortamento tecnico di 6 mesi.

Tra le finalità ammissibili ci sono l’acquisto delle scorte di magazzino, il pagamento dei fornitori e, in genere, esigenze di liquidità.

Per tutte le informazioni del caso è possibile contattare il responsabile dell’area credito di Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara Massimo Gandini (numero di telefono 338/2478985).

ALTRA IMPORTANTE NOVITA' CONTENUTA NEL DECRETO "CURA ITALIA" E' LA POSSIBILITà DI CHIEDERE ALLE BANCHE LA SOSPENSIONE PER ALMENO 6 MESI DI FINANZIAMENTI, PRESTITI E MUTUI IPOTECARI: SCARICA L'ALLEGATO

COME SOSPENDERE MUTUI; PRESTITI E FINANZIAMENTI CON LE BANCHE

IIL NOSTRO VADEMECUM