Home Il trionfo di Lucca Comics & Games: consolidamento e crescita ulteriore le sfide per il futuro

“Un’edizione straordinaria, che è già storia”.

Non hanno dubbi Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini, presidente e direttrice di Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la conclusione di Lucca Comics & Games 2022. “I numeri parlano chiaro – affermano Pasquini e Giovannini -: record assoluto di biglietti venduti, quasi 50 mila in più del precedente record del 2016, già di per sé straordinario; città invasa per 5 giorni da un meraviglioso pubblico di tutte le età, educato e festoso; qualità pazzesca degli ospiti in cartellone; un ritorno mediatico, promozionale e turistico incredibile”. “A tutto questo – aggiungono il presidente e la direttrice di Confcommercio – si somma un indotto economico e lavorativo eccezionale, soprattutto per alcuni comparti come ad esempio quelli dei pubblici esercizi e delle strutture ricettive, con quest’ultime che hanno registrato veri e propri sold out in quasi metà della Toscana, dalla Versilia a Massa Carrara, fino a Pisa, Pistoia e Montecatini Terme”.

“Partendo da questi presupposti – insistono Pasquini e Giovannini – è doveroso un sentito ringraziamento alla macchina organizzativa. Mettere in piedi un festival del genere richiede mesi e mesi di certosina preparazione, con attenzione anche ai più piccoli dettagli, che spesso fanno la differenza. Un caloroso grazie dunque a Lucca Crea, al Comune, alla Prefettura, a tutti i reparti delle forze dell’ordine, alla protezione civile e alle associazioni di volontariato ognuno dei quali, per le proprie rispettive competenze, ha fatto sì che la “macchina” dei Comics reggesse l’urto legato all’arrivo di centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo”.

“La sfida per il futuro – chiudono il presidente e la direttrice di Confcommercio – è quella di consolidare e far crescere ancor di più il valore e il successo del festival, e siamo certo che la competenza e la qualità della macchina organizzativa la renderà possibile”.