Home La scomparsa di Andrea Cordoni, una notizia devastante per Confcommercio e il suo sindacato Fipe

E’ con sgomento e incredulità che Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara e il suo sindacato Fipe Lucca hanno appreso nella serata di martedì la notizia della scomparsa di Andrea Cordoni. Socio storico dell’associazione e membro attivo altrettanto storico del sindacato Fipe baristi – di cui era attualmente vicepresidente provinciale - con la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo del commercio lucchese e in tutti coloro che lo hanno conosciuto.

“Una notizia che mi devasta – dice la presidente di Fipe baristi Lucca Sandra Bianchi -: ci eravamo visti anche di recente, lo avevo trovato sereno e fiducioso. Niente che lasciasse presagire un epilogo così rapido e drammatico. Con Andrea se ne vanno una persona straordinaria e un collega capace e coraggioso, che con il suo impegno, la sua voglia di fare e le sue idee ha fornito un contributo importante nella vita del nostro sindacato e nello sviluppo del settore dei pubblici esercizi cittadino, anche nella fase della sua ripartenza dopo l’emergenza covid. Non ci sono veramente parole”.

Al pensiero di Sandra Bianchi fa eco quello di Giovanni Martini, l’altro vicepresidente del sindacato Fipe baristi. “In questi anni – dice – abbiamo avuto modo di lavorare e collaborare fianco a fianco su tante questioni legate al mondo Confcommercio e in particolar modo a quello dei pubblici esercizi. I nostri caratteri diversi spesso ci hanno portato ad entrare in contrasto, ma fra noi non sono mai venuti meno stima e rispetto reciproci, oltre che la sincerità di dirci le cose in faccia. Andrea è stato un uomo di grande coraggio, pronto a lottare con la massima determinazione nel difendere le sue idee e principi per lui inderogabili in cui credevo con tutto se stesso. Lo ricorderemo tutti come una persona che ha avuto un ruolo di fondamentale importanza nella vita e nella vitalità della città. Non parlo solo di piazza San Michele, ma di Lucca nel suo insieme. Mancherà tanto, a tutti noi”.

Dal presidente e dalla direttrice di Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini, a nome dell’intera giunta interprovinciale e del Consiglio direttivo dell’associazione, le più sentite condoglianze e l’abbraccio affettuoso alla famiglia dell’amico e collega Andrea.