Home Musica in Passeggiata a Viareggio, Confcommercio cerca un equilibrio fra locali, residenti e clienti degli hotel

Confcommercio Viareggio interviene a sostegno dei pubblici esercizi della Passeggiata in merito alla vicenda degli intrattenimenti musicali.

"A seguito di alcune richieste da parte di pubblici esercizi della Passeggiata - si legge in una nota- ci siamo subito attivati per avere un incontro con l'amministrazione comunale ed i tecnici competenti, in modo da valutare insieme una soluzione che permetta alle attività di proporre serate musicali nel rispetto delle regole ma senza essere costrette ogni volta ad adempimenti burocratici lunghi e complessi. L'obiettivo che ci poniamo sempre in questi casi, anche nelle riunioni sullo stesso tema avuti nelle località limitrofe, è quello di ricercare un equilibrio razionale tra la voglia degli esercizi di proporre intrattenimento musicale che ravvivi le serate estive e l'esigenza di quiete dei residenti e dei clienti delle strutture ricettive".

"Viareggio - prosegue la nota - è città a vocazione turistica ed ha bisogno anche di questo tipo di iniziative per richiamare visitatori; c'è da dire che negli ultimi anni si è visto un incremento della qualità dell'offerta che sta permettendo un forte rilancio del settore, ben testimoniato dal visibile aumento delle presenze e del movimento, e questa è la strada da seguire per ridare ossigeno al comparto, elevando nel contempo i livelli occupazionali, soprattutto giovanili".

"Per questo - conclude Confcommercio - fermo restando l'imprescindibile rispetto degli orari da parte dei locali- che comunque a mezzanotte cessano ogni forma di musica-, riteniamo prioritario permettere alle attività di lavorare correttamente per continuare a creare quei presupposti di sviluppo di cui può beneficiare poi l'intera città. Non appena ci confronteremo con l'amministrazione metteremo sul tavolo le nostre proposte per salvaguardare sia le attività che l'esigenza di riposo di residenti e turisti".