Home Nuovo senso unico a San Filippo, l’analisi di Confcommercio

Nuovo senso unico a San Filippo, l’analisi di Confcommercio

Prende posizione Confcommercio, riguardo alla decisione del Comune di Lucca di istituire un senso unico sperimentale nel quartiere di San Filippo nel tratto compreso fra via Orzali e via della Chiesa.

“Abbiamo appreso di questa decisione – si legge in una nota dell’associazione – soltanto a cose fatte, attraverso una comunicazione pervenuta ai nostri uffici tramite posta elettronica certificata. In primo luogo, dunque, è da stigmatizzare ancora una volta un metodo non partecipativo su un tema che è comunque di stretta attinenza con il mondo del commercio, vista la presenza nel quartiere di San Filippo di numerosi negozi. Più nello specifico, però, ci premono i gravi disagi che queste attività stanno subendo: con questo intervento intendiamo farci interpreti delle proteste di quei commercianti che dall’oggi al domani hanno visto ridurre drasticamente i loro incassi”.

“Introdurre un senso unico su una strada importante come via di Tiglio – prosegue la nota – significa cambiare le abitudini e gli spostamenti quotidiani di migliaia di automobilisti, che per forza di cose non passeranno più da San Filippo. Il flusso per i negozi che si trovano lungo questa arteria è già stato e verrà più che dimezzato, mettendo a rischio la sopravvivenza stessa di queste attività”.

“La nostra associazione – termina la nota – chiede pertanto di poter essere ricevuta dall’amministrazione comunale in tempi rapidi per poter affrontare la questione, auspicando che questa misura definita a carattere sperimentale possa essere quanto prima corretta”.