Home Panificatori, rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro

Panificatori, rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro

Il Mondo Confcommercio rende noto come sia stato sottoscritto un accordo tra Assipan Confcommercio - sindacato che rappresenta la categoria degli imprenditori panificatori - e le organizzazioni sindacali per il rinnovo del contratto nazionale riguardante il personale dipendente in aziende di panificazione e attività complementari. Operato un riallineamento dei principali trattamenti economici e normativi a quelli già riconosciuti nel settore. L’intesa è stata siglata lo scorso 13 gennaio scorso, con l'assistenza del Settore Lavoro Confcommercio e ha messo al tavolo Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil e Ugl Terziario. L’accordo interessa anche negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari. L’intesa rinnova il contratto siglato in data 10 novembre 2010, prorogandone la vigenza fino al 31 gennaio 2023.

Successivamente a tale data, la norma contrattuale resterà in vigore fino alla data di sottoscrizione del prossimo rinnovo del contratto. Nell’accordo, le parti hanno operato un riallineamento dei principali trattamenti economici e normativi a quelli già riconosciuti nel settore. La retribuzione minima stabilita per i diversi livelli di inquadramento ► è la seguente

Nel corso dell'incontro le parti hanno concordato l'idea di creare un tavolo unico di settore con le altre associazioni datoriali, per soddisfare le esigenze di imprenditori e lavoratori del settore, attraverso il coinvolgimento di tutti i rappresentati.

Per il presidente di Assipan, Antonio Tassone, l'intesa rappresenta "un passaggio obbligato e propedeutico al raggiungimento di una unificazione del tavolo delle trattative sindacali di settore". Per l'Associazione, infatti, non era possibile continuare ad avere ipotesi contrattuali diversi per gli stessi profili professionali. "Il contesto economico attuale – ha spiegato Tassone - non consente una interpretazione farraginosa del dialogo istituzionale fra parti datoriali e sindacali. In tal senso, Assipan si farà parte diligente e propositiva per addivenire al contratto unico di settore".

► Per ulteriori informazioni chiama i nostri uffici allo 0583/47311.