Home Settimana del Commercio, l'attesa è finita: su il sipario a Castelnuovo con 11 serate tutte da vivere

Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli, l’attesa cresce in tutta Castelnuovo e non solo. Giovedì si aprirà il sipario sulla 34. esima edizione della Settimana del Commercio 2017 l’evento, organizzato dall'associazione Compriamo a Castelnuovo – Confcommercio con il sostegno del Comune di Castelnuovo, Pro Loco, Unione Comuni Garfagnana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca e della Cooperativa Forestale Toscana Verde, che si terrà dal 10 al 20 agosto. Sarà attivo un info point presso l’ex edicola di piazza Umberto e Castelnuovo si trasformerà ogni pomeriggio in un’isola pedonale.

PRIMA PARTE

La prima grande novità è proprio nell’apertura della manifestazione, giovedì alle 21,30, che quest’anno sarà affidata, sul palco di piazza Umberto, allo spettacolo “Circo Monello”, a cura di Teatro Scalzo. La seconda sera, venerdì, è la volta della seconda edizione di Garfagnana’s Got Talent, condotta da Alessandro Bertolucci, con 11 protagonisti pronti a sfidarsi tra canto, ballo, cabaret, magia e poesie. È anche il giorno di Ferruccio De Bortoli e Paolo Del Debbio ospiti de La Bella Estate nel pomeriggio e di una serata ricchissima di musica con ben tre concerti. Sabato sera il primo Mercatino Sotto le Stelle dei negozi aderenti all’associazione che in questa edizione ha deciso di raddoppiarlo per festeggiare i 30 anni dalla prima volta. In piazza delle Erbe spettacolo dedicato al doppiaggio ed alla solidarietà con l’associazione culturale Experia. Domenica, quarta serata, dedicata alla sfilata di moda ed ai raduni motoristici: si parte dal mattino con le Ferrari, poi il raduno dei proprietari di Panda e delle Abarth.

SECONDA PARTE

Lunedì 14 tra ballo e magia con il Centro Studio Danza Artis’t di Ilaria Pilo e l’associazione lucchese del Club Magico Italiano. Ferragosto come da sempre dedicato al Rinascimento ed alla Compagnia dell’Ariosto che tra falconieri, cortigiane e spettacoli di fuoco riporterà Castelnuovo agli anni in cui il poeta era Governatore. È in programma mercoledì 16 agosto la giornata dello sport con camp allestiti dal pomeriggio e lo spettacolo serale con il tributo ai risultati delle varie associazioni. Giovedì 17 gara Garfcanina, dedicata agli amici a 4 zampe, ma anche lo spettacolo “Il buon Cibo” con Fabrizio Diolaiuti, Claudio Menconi ed i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Pieroni di Barga. È anche la serata della musica dai terrazzi.

ULTIMA PARTE

l rush finale parte da venerdì 18 con la Gastronovia, il percorso degustativo a pagamento curato dagli Autieri Garfagnana che quest’anno oltre ai prodotti tipici locali vede protagonisti quelli della zona dell’Italia Centrale colpita dal terremoto con il ricavato destinato a quelle popolazioni. Sabato 19 la seconda edizione del Mercatino Sotto le Stelle, in versione “social” e domenica sera il gran finale affidato alle note di Biagio Antonacci con la tribute band ufficiale “Senza un nome”.

BAMBINI

Grande attenzione per i bambini e le famiglie con tante iniziative dal disegno più lungo del mondo ai cartoni animati, dal concorso di disegno a Garfaludica fino all’area bambini che vedrà in alcune sere la partecipazione dell’associazione Il Sogno per un’animazione inclusiva che coinvolgerà anche i ragazzi disabili. Confermati gli spazi giovani in piazzetta Duomo e dopo la mezzanotte il Baraonda al mercato ortofrutticolo.

Programma completo su www.castelnuovoeventi.it