Home Silb Confcommercio: “Urgente prevedere una data di riapertura per i locali di intrattenimento”

«Data certa per la riapertura e protocolli anticontagio ragionevoli e condivisi per far ripartire il mondo delle discoteche». Sono queste le richieste che Silb Confcommercio ha fatto agli assessori regionali Bugli e Ciuoffo, affinché se ne rendano portavoce nei confronti del Governo centrale; per dare maggior forza alla voce degli operatori peraltro il sindacato domani (mercoledi) scenderà in piazza Montecitorio a Roma con un flash mob di protesta. «Il settore dei locali di intrattenimento è stato il primo a chiudere e rischia di essere l'ultimo a riaprire- si legge in una nota- e per questo abbiamo sollecitato le Regione Toscana, che è sensibile alle nostre istanze, a portare avanti le nostre proposte con le altre regioni ed il Governo.

Ad oggi non c'è ancora una data di riapertura e mancano le linee guida per poter riaprire in sicurezza. Noi abbiamo fatto una serie di proposte per colmare queste lacune ed è senza dubbio un punto di partenza che deve essere integrato e completato. C'è bisogno però di maggior attenzione e considerazione verso un settore che solo in Toscana interessa quasi 15.000 persone tra addetti ed indotto generale: tutti gli stagionali al momento sono al palo e, mentre quasi tutte le categorie sono riuscite a rimettersi in moto, il nostro orizzonte è ancora nebuloso.

I nostri locali hanno spazi ampi sia all'interno che all'esterno per garantire il distanziamento richiesto e poter garantire un divertimento in tutta sicurezza agli utenti. In più i titolari sono ovviamente disposti a mettere in campo tutte le ulteriori misure necessarie per tutelare la salute dei clienti e dei lavoratori: l'importante però è fare presto e mettere tutto nero su bianco perché altrimenti rialzarsi da questa crisi diventerà impossibile per la maggior parte dei locali, con conseguenze sociali ed occupazionali gravissime».