Home Suolo pubblico gratuito per tutto il 2022, Capannori sia da esempio per le altre amministrazioni comunali

Confcommercio saluta con piacere e favore l’annunciata decisione dell’amministrazione comunale di Capannori di concedere la gratuità del suolo pubblico alle imprese per tutto l’anno 2022. “

Tutti noi – si legge in una nota dell’associazione – guardiamo con speranza alla data del 31 marzo, con l’auspicio che essa possa rappresentare simbolicamente la fine dell’emergenza e sia un segnale di ripartenza verso una piena normalità. Come giustamente rimarcato dall’assessore comunale di Capannori Serena Frediani, però, ci troviamo ancora oggi di fronte ad un momento molto delicato per la ripresa delle attività commerciali dovuto non solo alle conseguenze della pandemia che ancora pesano molto, ma anche ai forti rincari delle utenze che, lo si legge ogni giorno sugli organi di stampa e sui social, stanno mettendo in ginocchio il tessuto delle piccole e medie imprese”.

“Per questa ragione – prosegue Confcommercio – misure come quella della proroga del suolo pubblico diventano oltremodo decisive e fondamentali perché dai Comuni arrivi un aiuto concreto alle imprese. Certo, servono anche altre misure e non solo per i pubblici esercizi, ma si tratta comunque di un sostegno reale”.

“Da parte nostra – termina la nota – cogliamo dunque l’occasione per esortare tutte le amministrazioni del territorio a prendere esempio dalla decisione adottata dal Comune di Capannori, facendo lo stesso a loro volta e rivedendo certe loro posizioni e perplessità difficili da comprendere e accettare, laddove emerse anche di recente”.