Home Una nuova app di "realtà aumentata" dedicata a Giacomo Puccini assieme alle luci di Natale

Lucca mette in campo le nuove possibilità offerte dalla tecnologia della realtà aumentata per promuovere il centro storico e rendere omaggio a uno dei massimi simboli della sua storia musicale: Giacomo Puccini.

Questa mattina (lunedì) a Palazzo Sani, sede di Confcommercio Lucca l'assessore alle attività produttive del Comune di Lucca Valentina Mercanti, il presidente del Centro commerciale Città di Lucca Matteo Pomini e il responsabile relazioni esterne della Fondazione Puccini Luigi Viani hanno presentato la nuova app per smartphone “Natale con il Maestro”.

L’applicazione mobile - sviluppata per le piattaforme iOS e Android e disponibile nei prossimi giorni negli store dei due sistemi - permetterà, grazie alla tecnologia “realtà aumentata” di trovare e visualizzare, in alcuni punti della città, animazioni tridimensionali di Giacomo Puccini. Una volta scaricata e aperta l’applicazione questa indirizzerà i visitatori verso i luoghi della città che contengono contenuti multimediali e guiderà l’utente fino alle piazze e ai luoghi dove, inquadrando determinati punti si potrà vivere l’emozione di trovarsi faccia a faccia con il Maestro Puccini, ascoltando brani tratti dalle sue opere.

Il progetto nasce da un’idea di Comune e Ccn Città di Lucca, in collaborazione con la Fondazione Puccini, mentre l’applicazione è offerta alla città e realizzata gratuitamente dalla “On Web” di Lucca, società che vede in Marco Baldocchi il suo ceo & founder, il quale avendo anche una società a Miami, si è dato come obiettivo quello di portare anche a Lucca i più innovativi strumenti e risorse tecnologiche emozionali disponibili a livello internazionale.

“Pochi anni fa – affermano l’assessore Mercanti e il presidente non c’erano smartphone, tablets, non esistevano le applicazioni, i telefoni servivano solo a telefonare. Oggi internet è nelle tasche di tutti, è sempre più evidente come ognuno di noi viva parte della propria vita attraverso il proprio smarthphone. Questo fatto sta cambiando radicalmente anche la struttura commerciale ed i modi di uso e di scelta delle persone. La “realtà aumentata” è uno degli aspetti più importanti della digitalizzazione, rappresenta un modo per collegare il reale o il digitale. L'applicazione che sperimentiamo nel periodo natalizio grazie alla generosità dell'azienda On Web vuole essere "un primo appuntamento" con la tecnologia per iniziare a familiarizzare con questi nuovi strumenti e non potevamo non dedicarla al Maestro, il personaggio sicuramente più illustre della nostra Lucca”.