Home Viareggio, si rinnova il consiglio direttivo del Centro commerciale naturale della Passeggiata

Si rinnova il consiglio direttivo del Centro commerciale naturale della Passeggiata di Viareggio, promosso e sostenuto da Confcommercio.

Durante l'incontro di lunedì infatti l'assemblea ha confermato alla presidenza Oreste Bergamini ed ha provveduto ad eleggere il direttivo di cui fanno parte- oltre a Bergamini- Roberto Vannozzi, il presidente di Confcommercio Viareggio Piero Bertolani, Angelo Altemura, Rodolfo Vita, Marcello Francesconi, Andrea Stagi, Alessandro Fontana e Aurelio Fierro.

Si è trattato di un'assemblea molto partecipata in cui si è discusso soprattutto dell’imminente Carnevale: è forte infatti la preoccupazione relativa ai protocolli di sicurezza da adottare che potrebbero pertanto ostacolarne il normale svolgimento; la convinzione degli imprenditori è che in nessun caso la manifestazione debba essere protratta oltre il 20 di marzo. La primavera è infatti a Viareggio un periodo fondamentale per tutte le attività locali poiché i fine settimana e gli eventuali ponti festivi richiamano da sempre turisti da tutta Italia, i quali si ritroverebbero una città chiusa per l’evento più importante. In quel caso quindi potrebbero esserci notevoli rischi di contagio dovuto ad assembramenti, oltre che pesantissime ripercussioni economiche per le attività all’interno del circuito dovute agli accessi limitati. Sarebbe una situazione surreale che le imprese viareggine non possono certamente permettersi e le conseguenze sarebbe disastrose: sarà quindi compito dell'Amministrazione trovare una soluzione sicuramente sofferta ma che escluda di mettere ulteriormente in ginocchio il tessuto economico cittadino, già provato da due anni di pandemia.

Il Ccn si rende disponibile ad un confronto immediato con le istituzioni al fine di proporre soluzioni alternative e soprattutto per contribuire ad una fruibilità ai corsi del Carnevale più sicura e libera da vincoli come sono stati finora.